News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
comunicato
12/04/2022
Servizio di advisory sui finanziamenti agevolati e a fondo perduto SIMEST

Simest fondo perduto

Banca San Francesco e il Gruppo BCC ICCREA hanno il piacere di presentarvi i contenuti del servizio di advisory sui finanziamenti agevolati di SIMEST S.p.A. nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e resilienza) e del progetto NextGenerationEU.

Il Servizio offre alle imprese la possibilità di accedere e usufruire delle risorse del PNRR messe a bando con la previsione di una riserva “straordinaria” del 40% a disposizione delle aziende del Mezzogiorno per le quali è altresì riservata una quota di fondo perduto eccezionalmente elevata al 40% dell’importo richiesto.

Attraverso SIMEST Spa (Società pubblica appartenente al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) le imprese (PMI e MIDCAP) vengono supportate nel percorso competitivo internazionale e nella sfida europea per la transizione digitale ed ecologica.

Il termine per la presentazione delle domande di finanziamenti è stato prorogato al 31 maggio 2022.

Le misure di intervento prevedono le seguenti finalità e tipologie di finanziamento:

  • Transizione digitale ed ecologica:
    • investimenti digitali per una quota minima pari al 50%;
    • investimenti per la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.
  • Sviluppo del commercio elettronico:
    • creazione di una nuova piattaforma propria, realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di professionalità;
    • (miglioramento di una piattaforma propria già esistente;
    • accesso ad un nuovo spazio o store di una piattaforma di terzi per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
  • Partecipazione a fiere e mostre:
    • sostegno per la partecipazione (in Italia, ad un singolo evento, anche virtuale) di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano;
    • destinazione di almeno il 30% alle spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

La Banca San Francesco con il supporto e la consulenza degli specialisti estero del Gruppo BCC ICCREA, può supportare la Vostra Impresa in tutte le fasi necessarie per l’accesso ai finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del PNRR.

Se siete interessati a conoscere nel dettaglio le condizioni di accesso ai suddetti finanziamenti Vi invitiamo ad inviare un’e-mail al seguente indirizzo marketing@bancasanfrancesco.bcc.it o a chiamare il numero 0922 1923049.