News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
27/10/2021
Ottobre EduFin2021: l’evento su Terzo settore, sostenibilità e finanza
Il seminario dedicato al Terzo settore al Mese dell'Educazione Finanziaria 
Il 26 ottobre si è tenuto un interessante seminario dal titolo “Terzo settore, sostenibilità e finanza”, un evento organizzato dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” nell’ambito di #OttobreEdufin2021, il Mese dell’Educazione finanziaria.

Rivolto agli studenti dell’Ateneo barese (ai quali sono stati riconosciuti crediti formativi), l’evento si è svolto in modalità mista (online e in presenza) e ha visto molti interventi di prestigio dal mondo accademico.
Nutrita la schiera dei relatori che si sono succeduti sul palco dopo i saluti istituzionali curati dal Prof. Vittorio Teotonico, del Dipartimento di Economia e Finanza, dal Prof. Bruno Giardina, rettore dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana e dall’Avv. Alessandro Mele, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Putignano.

Il primo intervento in agenda è stato quello della Prof.ssa Mariantonietta Intonti, del Dipartimento di Economia e Finanza Uniba, che ha parlato di finanza sostenibile. Nella sua relazione la professoressa ha evidenziato come questa materia sia in evoluzione e, dopo aver citato le fonti normative europee che la disciplinano, ha rappresentato un’ampia panoramica sugli strumenti presenti sul mercato, come i fondi SRI e i sustainability bond.

A seguire, in rappresentanza del Gruppo Iccrea, ha preso la parola Marco Marcocci, che ha delineato un quadro d’insieme sugli aspetti finanziari del mondo del non profit, analizzando anche l’offerta di Coopera, il brand del gruppo dedicato al Terzo settore.

A dare valenza internazionale al seminario è stata la Prof.ssa Elona Dushku, dell’Università di Tirana che, dopo una panoramica sul tema dell’educazione finanziaria, ha approfondito nel dettaglio il caso albanese e i risultati di una ricerca in materia condotta nel 2019.

L’ultimo intervento del denso programma ha visto in qualità di relatore il Prof. Mauro Bisceglia, docente di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali dell’Ateneo barese, che ha presentato un possibile e innovativo strumento di finanza sostenibile applicabile sia alla clientela retail che corporate. Si tratta, in particolare, di un impiego per la banca dove il corrispondente debito del cliente si caratterizza su due elementi sostanziali: la decrescenza del costo dell’indebitamento e la sostenibilità dell’operazione per la quale si richiede il finanziamento.

Grazie a questo seminario il Mese dell’educazione finanziaria si è ulteriormente arricchito!