News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
dal Credito Cooperativo
12/03/2018
Secondo incontro a Roma nell’ambito del dialogo finanziario italo-tedesco
Si è tenuto venerdì 9 marzo a Roma il secondo incontro tra le comunità finanziarie italiana e tedesca nell’ambito del Dialogo sui Servizi Finanziari organizzato dalla Federazione Italiana Banche Assicurazioni e Finanza (Febaf) e dalla Associazione che rappresenta l’industria bancaria tedesca (German Banking Industry Committee - GBIC). Le due delegazioni erano guidate da Innocenzo Cipolletta (vice presidente FeBAF) e da Karl-Peter Schackmann (membro dell’Executive board del GBIC). All’incontro hanno partecipato per Federcasse, in rappresentanza delle BCC e Casse Rurali, il Presidente Augusto dell’Erba, il Vice presidente Matteo Spanò e il Direttore Generale Sergio Gatti (*).

L’incontro si è focalizzato su tematiche nazionali ed europee e nazionali, partendo dall’analisi della situazione economica di Italia e Germania dopo le rispettive elezioni politiche e con particolare riguardo al settore finanziario, per toccare poi tutti i principali temi di attualità che investono l’Unione Europea: l’avanzamento della Brexit, l’Unione bancaria, la normativa bancaria in revisione (CRR / CRD / BRRD con particolare riguardo al tema della proporzionalità), Basilea 4 e altri temi sui quali si potranno definire iniziative congiunte.

L’incontro di Roma è stata anche occasione per una panoramica sulle attività di particolare interesse che i sistemi finanziari italiano e tedesco stanno portando avanti nei rispettivi ambiti di attività per venire incontro ai cambiamenti in atto (digitalizzazione, fintech, processi demografici).

Utile occasione di incontro, infine, per condividere i punti di vista su molti temi di comune interesse e per riaffermare la possibilità che i rispettivi sistemi economici possano incidere concretamente sulla definizione delle priorità nell’agenda europea. Il contributo dei sistemi finanziari italiano e tedesco è difatti considerato fondamentale per una crescita stabile e sostenibile dell'Unione europea; come anche una regolamentazione equilibrata del settore finanziario a livello continentale sarà indispensabile per garantire sostegno adeguato ad imprese e e famiglie.

Le due organizzazioni torneranno ad incontrarsi nel prossimo autunno.

(*) Le rappresentative di FebaF e GBIC sono composte dal Luigi Abete (Presidente FeBAF), Augusto dell’Erba (Presidente Federcasse), Matteo Spanò (Vice Presidente Federcasse), Giuseppe Ghisolfi (Vice Presidente ACRI), Giovanni Sabatini (Direttore Generale ABI), Paolo Garonnna (Segretario Generale FeBAF); Andreas Krautscheid (Amministratore delegato della Associatione delle Banche tedesche - BDB), Markus Becker-Melching (membro del Cda della BDB), Georg Baur (membro del Cda della Association e tedesca delle banche pubbliche – VOEB) e Klaus Moeller (Responsabile della Comunicazione della Associazione delle Banche Popolari tedesche – BVR) .