News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
comunicato
21/07/2022
Banca San Francesco dona 5 borse di studio al Master di Scrittura dedicato alla “sostenibilità”

L’Associazione Strada degli Scrittori, a cui Banca San Francesco – Credito Cooperativo è associata, ha concluso la sesta edizione del Master di Scrittura Creativa, in collaborazione con Treccani Accademia e sotto la direzione scientifica di Fondazione Treccani Cultura.

Banca San Francesco, main sponsor del master, anche quest’anno ha voluto contribuire all’iniziativa donando 5 borse di studio rivolte a giornalisti, responsabili della comunicazione, membri degli ordini professionali, giovani autori, aspiranti scrittori, editori, docenti e appassionati che desiderano approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura.

Il master si è tenuto dal 7 al 14 luglio all’interno del Polo culturale San Lorenzo di Agrigento con la partecipazione di docenti di fama, scrittori e editorialisti che hanno animato lezioni, laboratori ma anche escursioni e attività ExtraMaster che si sono tenute lungo la Strada degli Scrittori, ripercorrendo i luoghi siciliani che hanno ispirato i grandi autori siciliani del Novecento.

La “sostenibilità” è il tema affrontato in questa sesta edizione coordinata da Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera nonché ideatore e Presidente della Strada degli Scrittori, e da Massimo Bray, Direttore Generale di Treccani.

Dobbiamo partire dal basso e tendere sempre lo sguardo in avanti. Dobbiamo toccare il cuore dei problemi per intraprendere cammini inediti, attraverso la legalità che è il mezzo per ottenere la giustizia”, ha affermato Don Luigi Ciotti, presidente di “Libera” e docente del Master.

Tra le iniziative portate avanti dalla Strada degli Scrittori, questa è sicuramente quella che assume il valore più significativo soprattutto in un periodo così difficile e complesso, ed è importante per una banca di credito cooperativo contribuire al rilancio dello sviluppo del territorio, a stimolare la passione per la cultura e a promuovere un crescente senso di responsabilità economica, ambientale, culturale e sociale. Facciamo nostre le parole di Don Luigi Ciotti e crediamo fermamente che la sostenibilità vada intesa come strumento per salvare società e ambiente, per superare calamità, ma anche ingiustizie e conflitti. Siamo orgogliosi di aver investito anche quest’anno nella formazione, nei giovani e nel futuro”, ha dichiarato Vincenzo Racalbuto, Direttore Generale di Banca San Francesco.

Don Luigi Ciotti - Master Scrittura 2022