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comunicato
08/06/2020
AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA

L’assemblea ordinaria dei Soci della Banca San Francesco Credito Cooperativo – Società Cooperativa di Canicattì è indetta in prima convocazione per il 28 giugno 2020, alle ore 9,30, nei locali Sede Legale, in Canicattì, viale Regina Margherita, n.63/65, e – occorrendo - in seconda convocazione per il 29 giugno 2020, alle ore 9,30, stesso luogo per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato delle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, della Società di Revisione e della proposta di destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
  2. determinazione, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto sociale, dell’ammontare massimo delle posizioni di rischio che possono essere assunte nei confronti dei soci, dei clienti e degli esponenti aziendali;
  3. informativa sull’attuazione delle politiche di remunerazione durante il decorso esercizio.  Approvazione delle “Politiche in materia di remunerazione e incentivazione”;
  4. determinazione del compenso e del rimborso spese a favore di amministratori e sindaci;
  5. polizza assicurativa per responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli esponenti aziendali: deliberazioni;
  6. nomina:
  • dei Componenti del Consiglio di Amministrazione;
  • del Presidente e dei Componenti del Collegio Sindacale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA

In ragione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, tuttora in corso, e dei conseguenti provvedimenti normativi di ogni ordine e grado, il Consiglio di Amministrazione della Banca ha deliberato – ai fini del prioritario rispetto dei fondamentali principi di tutela della salute dei Soci, del Personale, dei Fornitori e degli Esponenti aziendali - di avvalersi della facoltà, stabilita  dall’art. 106 del  D. L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella L. 29 aprile 2020, n. 110, di prevedere che l’Assemblea si tenga senza la presenza fisica dei Soci, e quindi esclusivamente tramite il conferimento di delega e relative istruzioni di voto al Rappresentante Designato, ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs.  n. 58/1998 (c.d. T.U. finanza o TUF).

Pertanto, e salva successiva diversa comunicazione, i Signori Soci - in osservanza delle disposizioni di tutela della salute pubblica a fronte dell’emergenza sopra indicata - non devono accedere fisicamente alla sede dell’Assemblea, ma possono esercitare il diritto di partecipazione e voto esclusivamente mediante la modalità sopra indicata.

I soli componenti degli organi amministrativo e di controllo, il Rappresentante Designato, nonché eventuali soggetti, diversi dai Soci, a ciò legittimati ai sensi di legge e di statuto, hanno la possibilità di partecipare e intervenire ai lavori assembleari anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano la reciproca identificazione, con facoltà di esercitare attraverso gli stessi qualsiasi prerogativa di carattere societario.

LEGITTIMAZIONE DEI SOCI AD ESERCITARE I DIRITTI ASSEMBLEARI

Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto sociale, hanno diritto di esercitare il diritto di voto, secondo le modalità sopra indicate e nel prosieguo dettagliate, solo i Soci che risultino iscritti nel relativo libro almeno novanta giorni prima di quello fissato per lo svolgimento dell’Assemblea.

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI

I documenti relativi agli argomenti posti all’ordine del giorno, consistenti, oltre che negli specifici atti sottoposti ad approvazione, anche in brevi relazioni riguardanti i singoli argomenti in parola, comprensive delle integrali proposte che il Consiglio di Amministrazione intende sottoporre all’approvazione dei Soci, sono disponibili presso la Sede sociale (Segreteria Organi Societari), presso le Filiali e pubblicati sul sito internet della Banca (www.bancasanfrancesco.it), Sezione Soci, Area Riservata, “Documenti assembleari - Assemblea ordinaria 2020”, ove ciascun Socio, accedendo mediante le proprie credenziali personali, li può consultare.

In considerazione degli obblighi di “distanziamento interpersonale” derivanti dalla suddetta emergenza, i Soci che preferissero consultare e ritirare la suddetta documentazione accedendo alle sedi della Banca sono tenuti a rispettare le relative prescrizioni in atto per contenere la contemporanea presenza di persone nelle sedi in parola.

Per ogni eventuale necessità di informazioni i Soci possono rivolgersi alla (Segreteria Organi Societari), chiamando il numero 0922 – 732 249 nei giorni di apertura degli sportelli (dalle ore 9,00 alle ore 17,00).

PARTICOLARI FACOLTÀ DEI SOCI

  1. Revoca della delega

Le deleghe conferite al Rappresentante Designato o le istruzioni di voto sono sempre revocabili dal Socio, revoca da fa pervenire entro la fine del secondo giorno precedente la data di prima convocazione (ossia entro il 26 giugno 2020) attraverso la trasmissione di una raccomandata al Rappresentante Designato.

Se si intende revocare la delega, vengono meno anche tutte le istruzioni conferite. Per manifestare tale sua volontà, il socio potrà inviare – nel medesimo termine e con le stesse modalità previste per l’invio della delega - una comunicazione del seguente (o analogo) tenore: “Revoco con la presente comunicazione la delega da me conferita al Rappresentante designato e le relative istruzioni di voto; sono consapevole che tale revoca comporta la mia non partecipazione all’Assemblea”.

Se intende, invece, revocare una o più istruzioni di voto, potrà farlo – nel medesimo termine e con le stesse modalità previste per l’invio della delega – con la trasmissione di un nuovo e diversamente avvalorato modulo di istruzioni; le istruzioni non modificate rispetto al precedente invio verranno ritenute per valide.

  1. Domande inerenti l’ordine del giorno

In considerazione delle modalità di tenuta dell’assemblea 2020 della Banca, che escludono la partecipazione in presenza alla adunanza, i Soci muniti di diritto di voto potranno formulare domande inerenti le materie all’ordine del giorno prima dell’assemblea ed entro il 15° giorno antecedente la prima convocazione dell’assemblea facendo giungere le stesse mediante:

Le risposte saranno fornite dalla Banca entro il 7° giorno antecedente la prima convocazione dell’assemblea, mediante pubblicazione in una apposita sezione del sito Internet (Sezione Soci - Area riservata), anche al fine di permettere ai Soci di esprimere il proprio voto tenendo conto dei riscontri forniti dalla Banca a dette domande.  La Banca può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. La Banca non darà riscontro alle domande pervenute oltre il termine indicato né a domande le cui risposte sono già contenute nella documentazione posta a disposizione del socio.

  1. Proposte dei Soci

I Soci possono formulare motivate proposte alternative a quelle del Consiglio di amministrazione sugli argomenti all’ordine del giorno, ove è possibile, una modifica o integrazione da parte dei Soci stessi, trasmettendole entro il 15° giorno antecedente la prima convocazione dell’assemblea mediante:

  • raccomandata, allegando fotocopia fronte/retro di carta di identità o passaporto del Socio, inviata alla sede legale della Banca San Francesco specificando sulla busta: c.a. Presidente Consiglio di Amministrazione “Proposte per l’assemblea del 28 giugno 2020”.

Non sono ammesse proposte alternative per la nomina delle cariche sociali, essendosi già concluso il procedimento previsto dal Regolamento assembleare ed elettorale per la presentazione delle candidature, né per gli argomenti per i quali l’Assemblea può deliberare, a norma di legge o di statuto, solo sulla proposta del Consiglio di amministrazione da esso predisposta quali le deliberazioni inerenti il Bilancio di esercizio, la determinazione dei limiti di cui all’art. 30 dello Statuto, non saranno altresì considerate ammissibili proposte alternative prive di esplicita motivazione.

La Banca rende note le proposte ammissibili prima dell’assemblea ed entro il 7° giorno antecedente la prima convocazione dell’assemblea mediante pubblicazione in una apposita sezione del sito Internet della Banca (Sezione Soci - Area riservata).

Le proposte alternative ammissibili saranno sottoposte a votazione dopo aver messo ai voti le rispettive proposte del Consiglio di amministrazione e ove queste ultime non siano approvate.

RAPPRESENTANTE DESIGNATO DALLA SOCIETÀ

Ciascun Socio legittimato può esercitare i diritti assembleari per il tramite del Rappresentante Designato, mediante delega predisposta dalla Banca ai sensi delle vigenti disposizioni.

Il Rappresentante Designato dalla Banca, ai sensi dell’art.  135-undecies del TUF, è il Notaio Dott.ssa Calogera Gagliano, alla quale potrà essere conferita delega scritta, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte relative agli argomenti all’ordine del giorno.

Il socio, in caso di smarrimento o mancata ricezione del plico originale inoltrato dalla Banca al socio stesso, potrà richiedere un duplicato mediante istanza da indirizzare al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il ritiro di detto duplicato dovrà essere effettuato presso la sede sociale rispettando gli obblighi di “distanziamento interpersonale” derivanti dalla suddetta emergenza

La delega al Rappresentante Designato, conferita mediante la sottoscrizione dell’apposito modulo innanzi indicato e con le richiamate istruzioni di voto, deve pervenire mediante plico raccomandato all’indirizzo del Rappresentante Designato, Notaio Dott.ssa Calogera Gagliano Corso Umberto, 33/A – 92024 Canicattì (AG), in originale, unitamente alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del Socio delegante (Carta di identità o passaporto), in busta chiusa, sulla quale va apposta la dicitura “Delega Assemblea 2020 Banca San Francesco – Credito Cooperativo”, dovrà pervenire entro il secondo giorno antecedente la data di 1^ convocazione; il Rappresentante Designato ha facoltà di accettare le deleghe e/o le istruzioni di voto pur dopo il suddetto termine, ma non oltre le ore 00:00 del giorno di svolgimento dei lavori assembleari previsti in prima convocazione per il 28 giugno 2020.

La delega non ha effetto per le proposte di deliberazione per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.  

Le deleghe conferite al Rappresentante Designato e le relative istruzioni di voto sono revocabili con le medesime modalità ed entro gli stessi termini innanzi indicati per il conferimento delle deleghe in parola e per fornire le istruzioni di voto.

Per eventuali richieste di chiarimento in ordine al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e, in particolare, per la compilazione del modulo di delega, comprese le istruzioni di voto, e il relativo recapito) è possibile contattare, oltre che il Rappresentante Designato al numero 0922-835243 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00), anche la Banca al numero 0922 – 732 249 (Segreteria Soci) nei giorni di apertura degli sportelli (dalle ore 9,00 alle ore 17,00).

INFORMATIVA POST-ASSEMBLEARE

Considerate le straordinarie modalità di intervento/espressione del voto in assemblea innanzi indicate, entro la fine del 5 giorno successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sarà pubblicato sul sito internet della Banca (www.bancasanfrancesco.it, Sezione Soci, Area Riservata, Documenti Assembleari – Assemblea Ordinaria 2020) un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.

Canicattì, lì 27/05/2020.

                          Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

                          Vincenzo Di Giacomo