News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
dal Credito Cooperativo
20/02/2020
I Giovani Costruiscono La Sicilia: il primo Hackathon territoriale dedicato alla Cooperazione

I giovani costruiscono la Sicilia

Innovazione, Sostenibilità, Partecipazione e Coesione. Sono queste le parole chiave di “I giovani costruiscono la Sicilia”, il primo hackathon territoriale organizzato da Confcooperative Sicilia e Federazione Siciliana BCC, in partnership con ICN - Italia Consulting Network e tree.

Un Hack itinerante, che attraverserà la Sicilia, nel nome dell’innovazione e della cooperazione per dare ai giovani la concreta possibilità di migliorare il futuro della propria terra. Un legame, quello tra l’Isola e i suoi più giovani abitanti, sempre più fragile. Il numero dei siciliani che decidono di andare a vivere al Nord o all’estero è in costante crescita e ciò contribuisce ad accelerare l’invecchiamento della popolazione.

Invertire questa tendenza con spirito mutualistico è il senso di “I giovani costruiscono la Sicilia” che darà la possibilità ai partecipanti di disegnare soluzioni concrete ai tanti problemi della Regione partendo da cinque Challenge:

·      Aging e cura delle persone

·      Le aziende siciliane nel 2030

·      La Sicilia che attrae talenti e investimenti

·      L’immigrazione: una grande opportunità

·      Città sostenibili, connesse e accessibili

Come un torneo, la competizione si dividerà in fasi intermedie fino alla Finale. Durante le assemblee provinciali di Confcooperative, dal 7 al 12 marzo, quattro World Cafè consentiranno agli innovatori di sviluppare le soluzioni ai problemi esposti.
Ai due migliori progetti votati dalla giuria in ciascuna tappa andranno 500€ e un biglietto per la Final Hack! dove sarà possibile vincere fino a 3.000€.

per maggiori info ed iscrizioni: