News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
comunicato
30/05/2019
Banca San Francesco e Banca del Valdarno assegneranno dieci borse di studio per il Master di Scrittura Creativa dell’Associazione Strada degli Scrittori
L'Associazione Strada degli Scrittori, di cui Banca San Francesco è socia, con il coordinamento scientifico dell'Associazione Treccani Cultura, in collaborazione con il Distretto turistico regionale Valle dei Templi e con il patrocinio del Parco archeologico Valle dei Templi e CoopCulture, organizza il 3° Master di Scrittura Creativa.
Si tratta di un esclusivo MasterTour guidato da Felice Cavallaro, prestigiosa firma del Corriere della Sera, ideatore e Presidente della Strada degli Scrittori. Il master è destinato a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti che si terrà al Palacongressi di Agrigento dal 7 al 14 luglio 2019 e che consentirà di seguire corsi tenuti da nomi illustri dell'editoria, del giornalismo e dello spettacolo, capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura.
Il Master di scrittura, inoltre, prevede laboratori itineranti da svolgere lungo la Strada degli Scrittori e sarà l'occasione per ripercorre i luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre i grandi autori del Novecento visitando castelli, teatri, miniere e conventi dove hanno trovato ispirazione per i propri romanzi sui quali si sono formati intere generazioni. Lungo 30 chilometri della  Strada spiccano tappe come Agrigento, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro e Racalmuto, luoghi legati al Premio Nobel Luigi Pirandello, a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del Gattopardo, romanzo più tradotto al mondo, Leonardo Sciascia, lo scrittore della ragione e dell'impegno civile, Andrea Camilleri, padre del Commissario Montalbano, di tanti popolari gialli e romanzi.
Quest'anno, in coincidenza del trentesimo anniversario dalla scomparsa di Sciascia e ricordando l'impegno civile dello scrittore di Racalmuto, il titolo scelto per il master è "Le parole dell'impegno civile", con l'assegnazione di una "voce" ad ogni docente.
In partnership con i colleghi della Banca del Valdarno abbiamo deciso di sostenere questo esclusivo master mediante l’assegnazione di dieci Borse di Studio a studenti meritevoli, al fine di sostenere la crescita culturale e preparare la nuova classe dirigente con l’auspicio che possa migliorare le prospettive di questo lembo di terra ricco di opportunità in parte inesplorate ed inespresse.
Leggi di seguito la biografia dei docenti del master:

Don Luigi Ciotti

Sacerdote italiano attivo nel sociale, nel 1965 ha fondato il gruppo di impegno giovanile Gruppo Abele, che negli anni si è occupato, tra l’altro, delle persone in difficoltà e di combattere dipendenze di ogni tipo (alcolismo, droghe, gioco d’azzardo), aprendo comunità e utilizzando come strumenti soprattutto la comunicazione e la cultura come forme di prevenzione.  Nel 1992 fonda il mensile Narcomafie e il suo impegno si amplia al contrasto alle mafie con la nascita nel 1995 di Libera, che coordina oggi oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali che si occupano in vario modo del contrasto alla criminalità organizzata. Giornalista pubblicista dal 1988, collabora con vari quotidiani e periodici, tra cui: La Stampa, l’Avvenire, l’Unità, il Manifesto, Il Sole-24 Ore, il Mattino, Famiglia Cristiana.

Stefano Giubboni

Professore Associato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. Le sue principali aree d’interesse scientifico riguardano l’incidenza dell’integrazione europea sui diritti del lavoro nazionali, il rapporto tra diritto del lavoro e regole del mercato e della concorrenza, la regolazione delle forme flessibili di lavoro nell’Unione europea, le linee di evoluzione del diritto della sicurezza sociale, il rapporto tra responsabilità civile ed assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.

Roberto Burioni

Medico e professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha pubblicato Il vaccino non è un’opinione (Mondadori 2016) e il bestseller La congiura dei Somari (Rizzoli 2017).

Paolo Borrometi

Laureato in Giurisprudenza, ha tre grandi passioni: affetti, scrittura e giornalismo. Nel 2009 pubblica il suo primo romanzo: “Ti amo 1 in più dell’infinito…”. Successivamente pubblica il secondo libro, "Passaggio a Sud Est", e il terzo lavoro: “Blu Maya”. Oggi collabora con: l'Agenzia Giornalistica "AGI" ed altre testate giornalistiche.

Lorena Preta

Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytical Association (IPA). Ha scritto e diretto per molti anni varie serie di programmi scientifici per la RAI-TV. è stata direttore della rivista "Psiche" (Rivista di Cultura della Società psicoanalitica italiana, ed. Il Saggiatore) dal 2001 al 2009. Ha ideato e curato per molti anni Spoletoscienza (Incontri di scienza e cultura all’interno del Festival dei due Mondi di Spoleto). Ha ideato e curato (insieme a Pino Donghi), la collana "Lezioni italiane" presso la casa editrice Laterza. Ha curato per i tipi Laterza molte pubblicazioni, alcune tradotte anche all’estero, tra le quali: La narrazione delle origini (1991); Che cos’è la conoscenza (con Mauro Ceruti, 1991);Immagini e metafore della scienza (1993); La passione del conoscere (1993); Il caso e la libertà (con M. Ceruti, P. Fabbri, G. Giorello, 1994); In principio era la cura (con Pino Donghi,1995); Nuove geometrie della mente(1999). È autrice di vari saggi pubblicati in libri e riviste.

Christian Raimo

Ha studiato filosofia con Marco Maria Olivetti. Ha pubblicato per minimum fax due raccolte di racconti: la prima,Latte, nel 2001, la seconda, Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?, nel 2004. Con Nicola Lagioia ha curato, sempre per minimum fax, l'antologia La qualità dell'aria. E insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo - sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory - ha pubblicato il romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi, 2005).Ha scritto il libro per bambini La solita storia di animali?, illustrato dal collettivo Serpe in seno, edito da Mup nel 2006. È consulente per le collane Nichel e Indi di minimum fax. È un collaboratore stabile del «Manifesto», del «Sole 24 Ore» e di «Rolling Stone». Equilibrio di forze instabili esce per Einaudi nel 2011.Del 2012, sempre edito da Einaudi, Il peso della grazia, mentre è del 2014 Le persone, soltanto le persone, per minimum fax. Nel 2015 scrive Tranquillo prof, la richiamo io, edito da Einaudi, cura con Alessandro Gazoia l'antologia L'Età della febbre (minimum fax, 2015) e pubblica con Effatà Editrice Rimetti a noi i nostri debiti. Il giovane ricco per il progetto Scrittori di Scrittura (Più libri più liberi). Del 2018 è La parte migliore (Einaudi). È redattore di «minima&moralia» e di «Internazionale».

Antonello Giannelli

Laureato con lode in Fisica all’’università degli studi di Bari e ha, attualmente, un incarico di ispettore tecnico al Miur. Ma il nuovo presidente Anp è soprattutto un dirigente scolastico con ampia esperienza di diversi tipi di istituzioni superiori di secondo grado. Tra le esperienze figurano anche quelle sindacali, in particolare relativa all’area V dei dirigenti pubblici. Nel suo curriculum figurano attività relativa alla didattica della fisica, alla gestione e all’organizzazione delle istituzioni scolastiche, anche di tipo negoziale. Inoltre, Giannelli ha acquisito particolari competenze sul fronte del contenzioso dinanzi al giudice del lavoro.

Luigi Lo Cascio

In poco più di tre anni è diventato uno degli attori di punta del cinema italiano grazie alla sua intensa espressività, capace di trasmettere non solo una vasta gamma di emozioni ma anche una profonda umanità. Nato a Palermo è cresciuto insieme ai genitori, la nonna e quattro fratelli, tutte persone che coltivavano hobby artistici, dalla poesia alla musica, alla recitazione.La carriera cinematografica di questo ragazzo dallo sguardo languido è letteralmente esplosa con l'interpretazione di Giuseppe Impastato nel film di Marco Tullio Giordana "I cento passi", dove ha subito dimostrato un notevole talento e un'innata capacità di caratterizzazione: riceve il David di Donatello come miglior attore protagonista, la Grolla d'oro, il Sacher d'oro e numerosi altri riconoscimenti. Iscrittosi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, si diploma nel 1992 con un saggio su Amleto di William Shakespeare, diretto da Orazio Costa. Nel 2002 l'abbiamo visto in "Luce dei miei occhi" di Giuseppe Piccioni, con il quale ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia.Poi ha preso parte alla pellicola-fiume di "La meglio gioventù", sempre di Giordana e ha girato "Vito, morte e miracoli" di Alessandro Piva.Nel film "Mio cognato" appare nelle vesti di co-protagonista con Sergio Rubini (quest'ultimo anche regista).Poco prima ha girato un capolavoro della cinematografia italiana, un esempio di coscienza civile applicato al cinema, come "Buongiorno, notte" del grande Marco Bellocchio.

Giuseppina Torregrossa

Medico e scrittrice, vive tra la Sicilia e Roma. È autrice di numerosi romanzi, tutti best seller, tra cui ricordiamo Il conto delle minne (Mondadori 2009), Manna e miele, ferro e fuoco(Mondadori 2011) e La miscela segreta di casa Olivares (Mondadori 2014). Per nottetempo ha pubblicato Adele nel 2012, la voce Seduzione delle Lezioni d'amore nel 2013, e A Santiago con Celeste nel 2014.

Andrea Purgatori

Giornalista, scrittore e sceneggiatore. Master of Science, Columbia University Graduate School of Journalism (New York, 1980). Special correspondent per il Corriere della Sera dal 1976 al 1998, si è occupato di terrorismo, intelligence e criminalità organizzata. E’ stato corrispondente di guerra in Africa, Medio Oriente e Balcani. Attualmente conduce Atlantide su La7 e scrive per l’Huffington Post. Autore e conduttore di reportage e programmi televisivi per la Rai. Docente di sceneggiatura (Centro sperimentale di cinematografia e Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico). E’ membro del Direttivo dell’Accademia del cinema italiano e dell’European Film Academy. Presidente di Greenpeace dal 2014, da due anni è anche consigliere di gestione della Siae in rappresentanza degli autori di cinema italiani.

Gaetano Savatteri

Nato a Milano nel 1964, da genitori di Racalmuto. A dodici anni è tornato, con la famiglia, in Sicilia, proprio a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. E qui, assieme ad altri giovani, nel 1980 ha fondato il periodico Malgrado tutto, piccola testata giornalistica che nel primo numero presentava un articolo di Sciascia. L’autore de Il giorno della civetta restò sempre affezionato a quel foglio locale, e spesso su quelle pagine si sono ritrovati altri interventi dello scrittore di Racalmuto. In pochi anni, attorno alla testata, si sono raccolte molte altre firme come quelle di Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Ancora oggi il giornale continua ad essere il luogo nel quale si ritrovano giornalisti e scrittori legati alla figura di Sciascia: Andrea Camilleri, Giuseppe Bonaviri, Matteo Collura. Nel 1984 Savatteri comincia a lavorare come cronista nella redazione di Palermo del Giornale di Sicilia. In seguito si trasferisce a Roma, prima come inviato dell’Indipendente, poi come collaboratore del Tg3. Dal 1997 è giornalista al Tg5.

Marzia Sabella

Magistrato italiano, sostituto procuratore generale della Repubblica presso il tribunale palermitano.Divenuta magistrato, ha iniziato a lavorare presso la procura di Palermo, durante la stagione delle stragi di Falcone e Borsellino. Prima di occuparsi di mafia, indagò su casi di stupri e pedofilia: il primo processo interamente istruito da Marzia Sabella fu ai pedofili di Ballarò, a Palermo, in cui, grazie alla giovane magistrata, fu emessa una sentenza «destinata a imprimere un precedente in giurisprudenza». Sabella è stata l'unica donna del pool di magistrati che nel 2006 hanno coordinato la cattura di Bernardo Provenzano. Marzia Sabella è, inoltre, uno dei pm sulle tracce di Matteo Messina Denaro.

Tiziana Ferrario

Nata a Milano nel 1957, è giornalista professionista dal 1980. Entra in Rai nel 1979 presso la sede regionale della Lombardia.Dal 1983 è al Tg1, dove alterna la conduzione del telegiornale alla realizzazione di programmi di informazione e al lavoro di inviata di politica estera. Tra il 1997 e il 2000 è ideatrice e conduttrice del Tg dei ragazzi (poi GT Ragazzi), primo programma di informazione per adolescenti in Italia, premiato con il riconoscimento della Carta di Treviso e con due Telegatti (1998 e 1999).Nel 2003 è agli esteri. Come inviata copre i conflitti in Afghanistan ed in Iraq. Da gennaio 2014 è corrispondente per i servizi radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti. Nel febbraio 2017 rientra in Italia alle dirette dipendenze del Direttore del Telegiornale 1.È autrice di numerose pubblicazioni. Fino al 2013 insegna “Tecniche e linguaggi del giornalismo nella tv” al Master di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. Per il suo lavoro dal fronte della guerra afgana e irachena ha ricevuto numerosi premi ed è stata insignita del riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l'impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra.