News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
comunicato
28/01/2020
AVVISO PER I SOCI - Esercizio del diritto di candidarsi

con riserva di eventuali modifiche a seguito di sopravvenienti superiori indicazioni"

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca San Francesco - Cred. Coop. - Soc Coop. di Canicattì, che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 29/04/2020 e in seconda convocazione per il giorno 3/05/2020, sarà chiamata tra l’altro ad eleggere le cariche sociali per il rinnovo totale del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.
Il numero di amministratori da eleggere è pari a 7, in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea dei Soci del 19/5/2019 e in conformità a quanto previsto nell’art. 32 dello Statuto.
Per il Collegio Sindacale verranno eletti nr. 5 membri, di cui 3 effettivi (incluso il Presidente) e 2 supplenti.
Si comunica, inoltre, che la Banca non può avvalersi delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento.

Candidatura ad amministratore
Il socio che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza previsti dall’applicabile Decreto Ministeriale n. 161/1998 (di seguito anche il “Decreto”) in materia di requisiti e criteri di idoneità ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla guida BCE (https://www.bankingsupervision.europa.eu/ecb/pub/pdf/ssm.fap_guide_201705_rev_201805.it.pdf) e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA (http://www.consob.it/documents/46180/46181/EBA_GL_2017_12_IT.zip/27f4acb3-be82-4bb2-b815-248806c4b27d), pur non essendo ancora recepita nella normativa nazionale, rappresenta gli elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera del Consiglio di Amministrazione della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.

In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza delle banche sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 16/01/2020, ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. I requisiti individuati dal Consiglio di Amministrazione in carica sono da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (in termini di età, genere e anzianità di carica).
L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Relazione sulla composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione della Banca San Francesco - Cred. Coop. - Soc Coop. di Canicattì”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Candidatura a sindaco
Si possono candidare alla carica di Presidente del Collegio Sindacale, di sindaco effettivo e di sindaco supplente i soggetti aventi i requisiti richiesti dalla Legge, dal Decreto e dallo Statuto.

Presentazione degli elenchi di candidati o di singole candidature
Gli elenchi dei candidati amministratori devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 7 componenti e non superiore a 11 e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.
Gli elenchi dei candidati sindaci devono contenere un numero di nominativi almeno pari a 5 componenti e non superiore a 8 e devono individuare la lista di nominativi per i quali, salvo rinuncia o impedimento, si intende presentare la candidatura ufficiale.
Ciascun elenco di candidati diverso da quello presentato dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritto da almeno 100 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali.
Ciascuna candidatura singola deve essere sottoscritta da almeno 30 soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali.
Gli elenchi dei candidati e le singole candidature sono presentate mediante appositi moduli predisposti dalla Banca, sottoscritti con firma autenticata da Presidente della Banca, da un Notaio o da uno dei seguenti soggetti autorizzati dal Consiglio di Amministrazione della Banca stessa, durante gli orari di apertura degli uffici: il Vice Presidente, il Direttore Generale, il Dott. Massimiliano Butticè e tutti i Titolari di Filiale, e devono riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca;
  • copia del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • curriculum vitae, conforme allo standard fornito dalla Banca;
  • informativa e consenso al trattamento dei dati personali;
  • Questionario BCE compilato per ogni sezione prevista.[1]

Gli elenchi di candidati e le singole candidature sono anticipati all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 08969.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositati personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro il sessantesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione vale a dire entro e non oltre il 28/2/2020 (art. 19 del Regolamento).

Valutazione preventiva
La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute e, conformemente al procedimento elettorale ordinario di cui all’art. 20 del Regolamento, inoltra ad Iccrea Banca S.p.A., in qualità di Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo di appartenenza, gli elenchi di candidati o le singole candidature e la relativa documentazione per la valutazione di cui all’art. 20 del Regolamento.
Entro il termine di quindici giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 14/4/2020, la Capogruppo trasmette per il deposito alla Banca all’indirizzo “Viale Regina Margherita 63, 92024 Canicatti” il proprio parere preventivo per il deposito presso la stessa. Il parere preventivo è reso noto al socio rappresentante dell’elenco o della singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.

Presentazione delle candidature definitive
Le candidature definitive (liste o singole) sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 08969.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro e non oltre il quindicesimo giorno lavorativo bancario anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 14/4/2020 (art. 21 del Regolamento).
Le candidature definitive sono presentate mediante singole candidature o liste di candidati, ciascuna delle quali deve contenere 7 nominativi per le liste di candidati amministratori e 5 nominativi per le liste di candidati sindaci.
I nominativi inclusi nelle liste definitive corrispondono a quelli precedentemente individuati nei relativi elenchi sottoposti alla valutazione preventiva come liste provvisorie. Gli ulteriori nominativi inclusi nell’elenco possono essere candidati ufficialmente solo in caso di rinuncia o impedimento, comprovati da idonea attestazione, di uno o più dei candidati facenti parte della lista provvisoria. In ogni caso, tutti i candidati definitivi devono essere stati precedentemente sottoposti alla valutazione preventiva.
Ogni lista e ogni singola candidatura - compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca - deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.
Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.
I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, la sede amministrativa, le succursali e la/le sede/i distaccata/e, nel sito internet.


[1] Ulteriore documento indicato dalla capogruppo Iccrea con comunicazione del 31/01/2020.

[2] Il questionario è stato modificato nelle note esplicative della sezione 3 (conflitti di interesse), lettera C) (interesse finanziario), in quanto le informazioni devono fare riferimento esclusivamente alle esposizioni finanziarie del candidato, delle società da lui controllate o in cui è amministratore.