News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
comunicato
05/08/2019
Banca San Francesco supporta l’internazionalizzazione delle imprese

Nel 2018 la BCC canicattinese ha gestito un volume di affari di 49 milioni di euro, in crescita rispetto al 2017.

Canicattì, 5 agosto 2019 – Da oltre dieci anni Banca San Francesco e Iccrea BancaImpresa sostengono le imprese che vogliono investire ed espandersi all’estero. Come illustrato lo scorso 16 luglio a Tunisi durante un incontro con Lorenzo Fanara, ambasciatore italiano a Tunisi, Enrico Duranti, Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa, e Francesco Tilli, Responsabile Relazioni Esterne di Simest, sono diverse le opportunità e gli strumenti finanziari, agevolati e non, messi a disposizione delle imprese italiane che operano e investono all’estero.

Proprio con riferimento ad alcune transazioni commerciali nel Paese nordafricano Banca San Francesco sta supportando, con una propria garanzia fideiussoria, un'operazione di patrimonializzazione a favore di un’importante impresa cliente effettuata da SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti specializzata nel sostegno alle imprese italiane che vogliono crescere nel mercato globale. Si sta inoltre definendo per la stessa azienda un finanziamento a supporto dell'internazionalizzazione garantito da SACE, anch'essa società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che dal 1991 sostiene per legge la crescita delle imprese italiane, attraverso la gestione dei rischi connessi all'operatività sui mercati esteri.

Questo è stato possibile grazie all'insieme di prodotti e servizi che Banca San Francesco, in sinergia con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha reso disponibile per sostenere l'operatività con l'estero e i progetti di internazionalizzazione dei propri clienti.

Soltanto nel 2018 Banca San Francesco ha gestito un volume di affari pari a circa 49 milioni di euro in operazioni dei clienti con l’estero, registrando un ottimo +5,2% rispetto all’anno precedente. Gli specialisti estero della banca, grazie a formazione e aggiornamento continui, sono in grado di offrire consulenza alle imprese, in particolare:

  • fornire informazioni commerciali e non sui singoli Paesi di tutto il mondo tramite le schede Paese di SACE e SIMEST, evidenziando i punti di forza commerciali, le esigenze da soddisfare, i Paesi verso i quali i prodotti sono disponibili, ecc;
  • conoscere i vantaggi e le agevolazioni disponibili grazie agli accordi sottoscritti dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con le più importanti istituzioni di riferimento per l’operatività estero/internazionalizzazione;
  • Approfondire, attraverso i Focus, le aree di intervento di maggiore rilievo.

Uno degli obiettivi che ci poniamo è quello di diventare sempre più partner della nostra clientela e della loro operatività con l’estero. Un obiettivo che ha visto importanti investimenti e grande impegno nell’ottica di offrire prodotti di elevata qualità e consulenza specializzata, in linea con le complesse esigenze del mercato”, ha affermato Vincenzo Racalbuto, Direttore Generale di Banca San Francesco.